Home | News | Link |  

SOCIETA'

LA SCHERMA
ATLETI
MAESTRO
STORIA DEL CLUB
NEWS
FOTO GALLERY
FACEBOOK

AREA INFO

DOVE SIAMO
CONTATTI
RASSEGNA STAMPA

CERCA CON GOOGLE

   
 
 
   

 

    NEWS



Al Club Scherma Taranto le Nazionali di Messico e Repubblica Dominicana

      Si respira aria di grandi eventi internazionali al Club Scherma Taranto grazie alla presenza delle rappresentative nazionali di spada di Messico e Repubblica Dominicana: una partnership resa possibile grazie agli ottimi rapporti che il Maestro del club, il cubano Camilo Bory Barrientos, intrattiene con le federazioni schermistiche centroamericane. Contattato direttamente dal presidente della Federazione messicana, Bory Barrientos ha colto al volo l’opportunità di organizzare uno stage al quale hanno poi aderito anche i componenti della delegazione dominicana.

     Il filo rosso che lega idealmente Taranto, Città del Messico e Santo Domingo è appunto l’origine cubana che accomuna Bory Barrientos, il tecnico della nazionale di spada femminile del Messico, Rigoberto Ravelo, ed il suo collega della nazionale dominicana, Juan Alexis Salazar.

     Tutto l’ambiente del Club Scherma Taranto è stato ben felice di collaborare a questa prestigiosa iniziativa che, oltre a dare una dimensione internazionale al circolo, rappresenta una importante fonte di arricchimento e di confronto tecnico per gli spadisti del club jonico.

     La delegazione messicana di spada maschile è formata dal tecnico Francisco Torres e dagli atleti Carlos Mondaca, Erick Trujillo, Dario Ibarra, Mauricio Lara e Omar Carrillo; la nazionale femminile, oltre che dal già ricordato allenatore Rigoberto Ravelo, dalle spadiste Andrea Alejo, Daniela Martinez, Guadalupa Cruz e Alejandra Teran; per la Repubblica Dominicana sono invece presenti il tecnico Salazar e la spadista Violeta Ramirez.

     Da questa iniziativa è scaturita per gemmazione l’opportunità, da parte della federazione dominicana, di portare in Italia anche un Maestro ed un’atleta di fioretto e di sciabola femminile, che per motivi di natura tecnica si sono appoggiati al Foggia Fencing: un ulteriore segnale di sviluppo per la scherma pugliese, con una partnership che nasce a Taranto e si sta allargando anche verso altre realtà. Maria Luisa Rinaldi, presidente del Club Scherma Taranto, spiega come è organizzato il lavoro: «I nostri graditi ospiti svolgono di mattina una adeguata preparazione atletica, curando soprattutto la corsa, e nel pomeriggio ci si raduna in sala fino a tarda sera: si tratta di atleti davvero instancabili, che starebbero ore ed ore a tirare in pedana.

     Per fortuna il Palafiom ci offre una struttura a nostra completa disposizione per allenarci tutti i giorni, compreso il sabato. In sala c’è un clima ottimale, di grande collaborazione, che ci permette di interagire nel migliore dei modi: stiamo anche attuando uno scambio tecnico che permette ai nostri atleti di avvalersi della cura dei loro allenatori e viceversa».

     Gli atleti, sbarcati in Italia il 14 febbraio, si tratterranno in Puglia sino alla metà di marzo ma si sta già pensando ad una ulteriore collaborazione in prospettiva Londra 2012: è allo studio la possibilità di ospitare le Nazionali di Messico e Repubblica Dominicana anche nell’immediata vigilia dei Giochi Olimpici della prossima estate. «Se così fosse – conclude Maria Luisa Rinaldi – li aspetteremo a braccia aperte: ormai il canale è stato aperto ed è stata comprovata la capacità della nostra struttura organizzativa di poter gestire queste prestigiose collaborazioni internazionali aprendoci, ove richiesto, anche ad altre Federazioni. Per noi è un impegno oneroso ma soprattutto una grande soddisfazione».

 

Direttivo

Antonella  Putignano        Presidente C.S.Taranto   TEL 333/6306169

Camilo Bory Barrientos    Maestro

 

 
Calendario Gare Regionale 2011/2012

TRA UNA GARA E L'ALTRA
 
 
ARCHIVIO NEWS
OTTIMI RISULTATI PER FAGO E SETTE

CLUB SCHERMA TARANTO DOMINA LA PUGLIA

NAZIONALI MESSICANA E DOMINICANA A TARANTO

BORY, DESTRATIS E VENZA QUALIFICATI PER RAVENNA

ROBERTA BARONI 32° PROVA NAZIONALE RAVENNA

VENZA SI QUALIFICA PER LA PROVA NAZIONALE GIOVANI

LOIACONO E VENZA SI QUALIFICANO PER GLI OPEN 6/3/2011

GARA TARANTO QUALIFICAZIONE ZONA SUD 11/12 DICEMBRE 2010

QUALIFICAZIONE COPPA ITALIA
Imposta come Home | Aggiungi ai Preferiti| © Copyright 2010 - CLUB SCHERMA TARANTO A.S.D. Web Master Antonella